#SaveTwitter: e se nella timeline mettessimo un elemento #random?


Ancora su #SaveTwitter e #RIPTwitter...


Lo so, lo so... mettete giù i forconi e leggete!




Come già sapete, Twitter ha scatenato l'ennesima rivolta, questa volta per le voci riguardati un'imminente modifica dell'algoritmo che regola la visualizzazione dei tweet, passando da un ordine prettamente cronologico a uno basato sulla popolarità dei singoli cinguettii.

Malgrado le rapide rassicurazioni del CEO Jack Dorsey, la maggior parte degli utenti non sembra molto convinta che tale cambiamento sia opportuno: si teme infatti che le nuove regole del gioco non facciano che aumentare la visibilità di contenuti divertenti ma poco informativi quali gattini, gif demenziali, e sproloqui del VIP di turno, a danno degli users meno famosi.

Molti sembrano intenzionati a conservare la vecchia modalità - che Dorsey afferma di voler mantenere come opzione accanto a quella nuova.

Se da una parte comprendo la necessità di Twitter di introdurre qualche innovazione, dall'altra non posso che essere d'accordo con il popolo cinguettante: se anche producessi il Twitter del secolo, come potrei competere, ad esempio, con il quartetto Lady GaGa-Beyoncé-Bruno Mars-Coldplay al Super Bowl?

Verrei completamente spazzato via.

Eppure, pensa e ripensa, ecco che una terza opzione si è fatta strada fra le mie connessioni cerebrali (ed è lunedì mattina! Incredibile, vero? :D)

Perché non mantenere la timeline tradizionale... con l'aggiunta di un elemento random?

Mi spiego meglio: lasciando inalterato il principio del real-time, si potrebbe mettere in evidenza, ogni cinque-dieci tweet, un contributo pescato "a caso" fra gli interventi più popolari nel corso dei sette-dieci giorni precedenti, magari basandosi sugli hashtag più utilizzati nel periodo di riferimento.

In questo modo si conserverebbe una delle feature caratteristiche della piattaforma - l'immediatezza - ma con un pizzico di "pepe in più".

Così l'uccellino blu potrebbe volare più liberamente... ma senza perdere del tutto la bussola!

Che ne dite, potrebbe essere un buon compromesso?


Come sempre, resto in attesa dei vostri commenti; a presto! :)


Popular posts from this blog

AccaNEETi, nonostante tutto