Non solo #SEO


Il mio rapporto con la SEO non è dei più semplici.

Sebbene cerchi di prestarle un po' di attenzione - a volte ripagata in modo inaspettato - in generale le dedico il minimo sindacale.

Questo, però, non significa che non mi tenga informato in proposito, anzi: in particolare, sul Web si inizia a discutere non solo dei nuovi possibili criteri adottati da Google, ma persino di altre forme di ottimizzazione per pagine e contenuti sul Web.

Ad esempio, avete mai sentito parlare della TSO, Twitter Search Optimization?

In pratica, si tratta di utilizzare gli strumenti e le tecniche della SEO applicandole al proprio profilo Twitter: scegliendo opportunamente l'url, le parole chiave e gli hashtag da inserire nella propria bio, il nostro account può apparire fra i primi risultati di ricerca per quelle date parole.

Lo stesso discorso vale anche per i singoli cinguettii, in questo caso con l'avvertenza di attirare quanti più like e retweet possibili, in modo da risultare fra i contenuti più rilevanti.

Non solo: visti i buoni rapporti fra Twitter e Big G, quanto produciamo sul primo ha buone chance di risultare interessante anche per il secondo - due piccioni con una fava ;) 

Ma le frontiere del Web vanno addirittura oltre: con l'avanzata inarrestabile delle app di messaggistica quali WhatsApp e Messenger, e di Assistenti Virtuali come Cortana, Siri, M o Allo, la lotta per la visibilità si combatte su nuovi campi.

Come convincere le Intelligenze Virtuali a consigliarci?

Be', battere il tasto sulla propria posizione geografica di sicuro aiuta - chiunque dovesse trovarsi a passare dalle nostre parti potrebbe vedersi raccomandare il nostro negozio o ristorante.

Anche il numero e la qualità delle recensioni reperibili sul nostro conto è un fattore di grande importanza.

Insomma, si può già parlare anche di VAO, Virtual Assistant Optimization: e con un bacino di potenziali clienti sempre più mobile, anche questa disciplina avrà sempre maggior peso.

Se non si può certo parlare di superamento vero e proprio, sicuramente non siamo neppure più di fronte alla solita SEO.


Prepariamoci 

Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp

Un esodo MASTODONtico?