Vuoi più engagement su Twitter? La mia ricetta (non) segreta


Diciamo la verità - quante volte vogliamo fare i brillanti su Twitter... e non ci riusciamo?

È una brutta sensazione, lo so: ci spremiamo le meningi per ore, e nessuno ci dà un po' di soddisfazione - potessimo saltar fuori dagli schermi altrui e prenderci quei maledetti retweet e quei mi piace con la forza, lo faremmo 😡

Ma non si può - non sta bene, e poi non sarebbe la stessa cosa.

E allora, come si fa?

La risposta canonica l'abbiamo già sentita tutti: postare con costanza, interagire con gli altri utenti, selezionare con cura chi seguiamo e chi ci segue, eccetera eccetera.

D'accordo - ma davvero non c'è qualche trucco un po' più... operativo?

Forse sì.

Nelle ultime settimane, infatti, ho notato come l'unione di due ingredienti dia spesso ottimi risultati.

E dal momento che #SharingIsCaring, non sarò geloso delle mie osservazioni

Andiamo con ordine.

Come sapete, sono diventato un patito delle Twitter chat - e argomenti interessanti a parte, ho notato che l'uso di GIF non solo non viene malvisto, ma addirittura incoraggiato, almeno in alcuni contesti.

Cercando di mantenere un tono serio (o serioso?) sul mio profilo, personalmente tendevo a evitarle... ma da quando mi sono lasciato andare, la risposta del pubblico è stata a dir poco calorosa - durante alcuni appuntamenti online, si sono create addirittura delle amichevoli sfide all'ultima vignetta, dando fondo a tutte le animazioni che la piattaforma ci mette a disposizione 😋

Provare per credere.

Ma è con il secondo elemento che un tweet può diventare davvero irresistibile. e questo lo conosciamo bene... parlo del famigerato Newsjacking.

Diamo un'occhiata ai Trending Topics: ci sarà almeno un argomento su cui dire la nostra, magari sdrammatizzando un po' - soprattutto quando si parla di temi "caldi" come la Politica o le Scienze, una buona dose di ironia può farci guadagnare diversi apprezzamenti (e qualche hater, ma questa è un'altra storia).

Ecco un esempio pratico: fra poche ore, la NASA annuncerà alcune importanti scoperte... e cosa c'è di meglio di un tweet scherzoso sull'argomento?


Anche la scelta della GIF non è casuale - visto il tema in oggetto, chi meglio di Sheldon Cooper poteva rappresentare lo stato d'animo generale? 😉

Certo, il successo non è assicurato - il tempismo e l'intensità della concorrenza giocano un ruolo fondamentale - ma non mi è capitato spesso di vedere numeri simili.


Insomma, questa è la mia ricetta per un tweet d'impatto - e la vostra? 

Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp

Un esodo MASTODONtico?