3 Ottime Ragioni per Partecipare di persona agli Eventi


Come vi ho già raccontato nel mio ultimo post, la settimana scorsa ho partecipato al convegno #leprofessionidelfuturo, a Milano.

Al di là di ciò che ho appreso nel corso della giornata, mi sono trovato a riflettere sull'importanza di partecipare ad eventi dal vivo.

In effetti, nelle ore e nei giorni successivi all'incontro, mi sono reso conto di quanti vantaggi duraturi mi avesse portato una semplice presenza di poche ore - tanto on- quanto offline.

Ecco i tre più importanti, almeno secondo me:


1 -  Nuovi contatti

Anche nell'era dei social, uscire di casa e conoscere gli altri di persona resta sempre il modo migliore per stabilire un contatto, capire "a pelle" se ci sono valori e aspirazioni comuni oppure no - e poi, nulla vieta che il dialogo continui sul Web: nel mio caso, ben quattro nuove connessioni su LinkedIn in un solo giorno.


2 - Prendere il polso della situazione

Soprattutto quando si parla di fenomeni complessi, è facile che parte dei media ceda alla tentazione di puntare sul sensazionalismo e sul catastrofismo: d'altra parte fra Robot - sfide e opportunità e In dieci anni i Robot ci ruberanno il Lavoro, quale articolo riceve più letture e condivisioni, di solito?
Ecco perché è importante ascoltare ciò che hanno da dire i protagonisti stessi, per farsi un'idea più chiara di ciò che sta succedendo nel Mondo o nel nostro settore professionale.


3 - Rafforzare la nostra reputazione

Partecipare ad un evento dice molto di noi - i nostri interessi, le nostre prospettive, il genere di persone che potrebbe volerci seguire: in questo modo, persone con interessi simili potrebbero iniziare ad interessarsi a noi.
Non solo: se alla nostra presenza fisica riusciamo ad unire una strategia social adatta - ad esempio il live tweeting - abbiamo l'occasione di condividere la nostra esperienza con coloro che per vari motivi non hanno potuto presenziare all'evento, e di accreditarci come micro-autorità nel nostro campo.
Niente male, vero?


Insomma, a meno di distanze notevoli o di condizioni atmosferiche proibitive, le ore che dedichiamo agli eventi live sono sempre tempo ben speso.


Prevedo un 2017 più itinerante che mai... 

Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp