"Tutto avviene per un motivo" - ma anche no!


Come al solito, devo ringraziare LinkedIn per i continui spunti che mi offrono alcuni dei suoi utenti più esaltati, cioè quella Polizia del Buonumore Forzato di cui abbiamo già parlato tempo fa.

La perla di oggi?


Tutto avviene per un Motivo - la persona matura sa vedere anche nelle avversità il seme di un insegnamento posto lì per lei


Dritto dritto da un Bacio Perugina o da un biscotto della fortuna al ristorante cinese.

Ma prima di dare in escandescenze, o di sghignazzare per questa ennesima banalità, cerchiamo di analizzarla, di decostruirla, per così dire.


1 - Tutto avviene per un Motivo

Ora, a prescindere dalle proprie credenze personali, qui si fa presto a sfiorare il ridicolo: allora, se ieri ho mangiato riso e non pasta, significa che Lassù un'Intelligenza Superiore ha stabilito fin dall'Eternità che io dovessi strafogarmi di risotto alla milanese e non di tagliatelle in vista di chissà quale piano escatologico?

Ma allora la nostra libera scelta e la nostra responsabilità personale dove vanno a finire?

Mah... se mai dovessi commettere un omicidio, proverò a rifilarla al giudice, questa storiella - mal che vada, mi guadagnerà la semi-infermità mentale.


2 - La persona matura, eccetera eccetera

O.K., qui siamo nell'ipocrisia più becera - un conto è uscire da un brutto periodo sentendosi più forti, un altro essere lì a dire "Oh, speriamo che una bella malattia o un dissesto finanziario come si deve mi trasformi interiormente".

Vorrei proprio conoscerla, una persona che lo pensi davvero.

Se poi pensiamo che l'avversità non colpisce necessariamente noi, ma spesso anche (o solo) chi ci sta vicino, questa visione teleologica della vita assume connotati decisamente inquietanti.

Del tipo: X è un uomo forte - d'altra parte suo padre l'ha lasciato orfano da bambino...

Magari il defunto padre sarebbe anche stato lieto di avere un figlio in gamba... se solo non avesse dovuto rimetterci le penne!

Secondo la visione malata di certuni, quindi, X dovrebbe ringraziare l'Universo per aver accoppato un povero padre di famiglia - così l'ha reso più forte!


Follia... a badilate.

Mi chiedo come reagirebbero se qualcuno si facesse avanti con queste fanfaluche in periodo critico della loro vita.


Non c'è niente da fare - la famigerata pulizia dei contatti non è ancora ultimata 😴


Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp

Un esodo MASTODONtico?