Cose che ho imparato vagando per i campi


Ogni tanto staccare fa bene.

Lo diciamo sempre - eppure, ogni volta che se ne parla, ritrovo sempre lo stesso equivoco di fondo: anche quando non siamo presi dalle nostre attività consuete, quando ci riposiamo, non significa che non si stia facendo altro - in parole povere, non è una semplice "concessione" che dobbiamo farci di tanto in tanto per non impazzire.

Ecco ad esempio cosa ho imparato vagando per i campi, durante il weekend di Pasqua:


1 - Meglio soli che male accompagnati


A volte siamo tentati di intraprendere un nuovo percorso, ma abbiamo paura a farlo se sentiamo che nessuno ha intenzione di accompagnarci.
E invece, è proprio nella solitudine che si riesce a pensare con più chiarezza.


2 - Anche se in silenzio, esistiamo comunque


Quante volte ascoltiamo parole superflue, e siamo costretti a nostra volta a ricambiare per semplice convenzione sociale?
Interessamenti perfettamente simulati, fare e ricevere visite di cui non ci importa nulla... 
Ogni tanto è bello non essere costretti a parlare sempre, restarsene lì ad ascoltare la voce del vento.


3 - Godiamoci la salute, finché c'è


Fra Pasqua e Pasquetta, mi sono fatto circa sedici, diciassette chilometri a piedi - ma un giorno potrei non essere più in grado di farlo: anche senza incidenti drammatici o malattie improvvise, il tempo passa per tutti: cerchiamo di sfruttarlo al meglio.


4 - Cambiare strada (anche di poco) aiuta a vedere le cose da un'altra prospettiva


Eh sì, soprattutto in campagna, di stradine e scorciatoie se ne trovano - e non bisogna temere di prenderle: da un angolo diverso, anche i luoghi e le situazioni più familiari possono ancora sorprenderci o commuoverci.


5 - Spesso le idee arrivano quando non le stiamo cercando


Ecco, tutte queste (spero) belle fotografie mi hanno dato l'idea per il post di oggi - ma in realtà stavo solo camminando, al blog mica ci pensavo!
E invece... eccovelo servito.


Insomma, di cose se ne imparano anche solo camminando - in più, l'overdose da uova di cioccolato è stata ampiamente scontata: cosa potrei volere di più? 😄



Buon rientro a tutti - a presto!

Popular posts from this blog

AccaNEETi, nonostante tutto