#GiovaniDiOggi - Letture sparse


Nuovo venerdì, nuovo appuntamento con i nostri #GiovaniDiOggi.

Negli ultimi sette giorni, mi sono imbattuto in alcune letture interessanti sul mondo under 35, che mi piacerebbe condividere con voi.

Partiamo da due articoli pubblicati su Medium da Alfonso Fuggetta: nel primo, viene affrontato un nodo sempre più controverso, ovvero l'utilità della laurea, messa in crisi da dati poco incoraggianti, soprattutto a fronte della fatica che a volte si fa per conseguirla; nel secondo, si parla del ruolo dell'Università italiana - ancora importante, inutile, o dannoso?

In entrambi i casi, le conclusioni dell'autore invitano a non scoraggiarsi - i problemi esistono, e vanno risolti, ma gettare la spugna non serve.

Dal Sole 24 Ore arriva invece qualche lume sul rapporto fra i ragazzi italiani e il denaro - con una buona notizia e una cattiva.

La prima? A dispetto degli stereotipi, i giovani non sono cicale imprudenti: al contrario, si dimostrano piuttosto propensi al risparmio.

Un'ottima idea - che però si scontra con una certa ignoranza in ambito finanziario, soprattutto per quanto riguarda i concetti più complessi.

Fortunatamente, mamma e papà sono pronti ad aiutare - anche se dei corsi ad hoc in ambito scolastico non farebbero male.

Negli stessi giorni, il blog di Ferruccio Gianola ci ha offerto uno spunto di riflessione interessante: cosa rimpiangono del XX secolo i... #GiovaniDiIeri?

Trovo che sia un argomento molto interessante da cui partire per un dialogo senza pregiudizi fra le diverse generazioni, che ne pensate?

E infine, cosa sarebbe un post senza un po' di sana auto-promozione?

Ecco allora uno dei miei ultimi sfoghi su Medium (eh sì, sempre lì si torna!) - questa volta me la prendo con l'etichetta di Millennial in generale.


Insomma, se volevate qualcosa da leggere per il weekend, siete accontentati; a presto!

Popular posts from this blog