Sharing is - Condivido perché...


La Condivisione è il pilastro della Socialsfera.

La trasmissione di idee e contenuti fra le persone è ciò che rende vivo il Web - senza di essa, l'esistenza dei social network e della Rete stessa non avrebbe alcuna giustificazione.

Ma cosa ci spinge a questa attività?

Perché condividiamo?

Non sono certo la prima persona a porsi questa domanda - e infatti, già nel 2011 il New York Times condusse una propria indagine al riguardo.

In base ai dati raccolti, risultarono diverse risposte: gli intervistati dichiararono di diffondere un contenuto attraverso i social perché ritenuto utile e interessante (94%), per sostenere cause politiche o umanitarie considerate importanti (84%), per costruire legami più forti con altri utenti (73%), e per partecipare al dibattito generale (69%).

Ma non solo: una percentuale piuttosto elevata dei partecipanti allo studio (68%) dichiarò di condividere determinate informazioni per costruire e consolidare l'immagine di sé che si voleva dare agli altri.

Ecco - quest'ultima motivazione non la capisco.

Certo, dalle preferenze di una persona si possono dedurre molte convinzioni e caratteristiche della stessa, e ci aiutano a conoscerla meglio - ma per quanto mi riguarda, non è mai stata una ragione sufficiente per cliccare sul tasto share, non mi è mai neppure passata per la testa.

Al contrario, posso ammettere di aver spesso condiviso post o articoli per ragioni ben più... frivole, se vogliamo, come una frase particolarmente azzeccata o un'immagine ben curata - e a volte bastano piccoli dettagli del genere per fare la differenza fra un contenuto blando e uno degno di essere diffuso!

Quanto alla mia reputazione online, ho sempre preferito affidarla direttamente a ciò che sono in grado di produrre da me: post, citazioni, fotografie, video... perché basarmi sul lavoro degli altri, quando posso darmi da fare per conto mio?

In ogni caso, a prescindere dalle ragioni che preferiamo fra quelle citate, condividere è cosa buona e giusta - ci tiene informati, offre spazio al talento nostro e altrui, crea connessioni e apre nuovi orizzonti: proprio ciò per cui il Web è nato, molti anni fa.


E, già che ci siete, se vorrete condividere questo post, ve ne sarò riconoscente 😅

Popular posts from this blog

AccaNEETi, nonostante tutto