#CronacheDiQuora - un tuffo nella Storia


Nonostante il caldo torrido, sono ancora qui - eravate preoccupati?

E, prima di soccombere all'afa, ecco una nuova puntata delle mie #CronacheDiQuora: oggi facciamo un breve tuffo nei secoli... sperando di sfuggire almeno un attimo all'atmosfera tropicale!

Domanda:


Qual è la famiglia più antica ancora vivente sulla Terra?


La mia risposta:

Se si parla di una linea di sangue tracciabile con una certa sicurezza fin dai tempi più antichi, il record probabilmente va ai discendenti del filosofo cinese Confucio (551–479 a.C.), il cui albero genealogico è stato aggiornato nel corso dei secoli, e ai quali le varie dinastie regnanti in Cina hanno garantito svariati titoli nobiliari.

Ancora oggi, la famiglia Kong conta un grande numero di discendenti, e il Capo della Casata ricopre attualmente un incarico di rilievo presso il Governo della Repubblica Cinese (Taiwan).

Dal punto di vista squisitamente genetico, al contrario, una domanda del genere ha poco senso: in fin dei conti, ciascuno di noi, almeno in teoria, potrebbe essere in grado di tracciare la propria genealogia fino ai più antichi progenitori - e in questo senso, la nostra “famiglia”, iniziata agli albori della Storia, è ancora in vita.

E anche per questa settimana è tutto - buon weekend!

Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp

Un esodo MASTODONtico?