Lumen5 - e i tuoi video vedranno la luce


Qualche settimana fa, mi ero ripromesso di dedicare più tempo ai contenuti video, di mettere un po' più di vita nel mio canale YouTube, che già da un po' mi lanciava sguardi di muto rimprovero.

La buona volontà c'era, ve l'assicuro - erano i mezzi a mia disposizione a convincermi poco: l'audio meno che stellare, le capacità grafiche non eccelse, e in generale la poca dimestichezza con i filmati mi sembravano ostacoli non da poco.

Questo, almeno, finché non mi sono imbattuto in Lumen5 - un tool davvero molto utile e di facile utilizzo (oltre che disponibile anche in forma gratuita) per trasformare i propri blog post in brevi video, muti o dotati di colonna sonora, a scelta.

La procedura, lungo la quale si viene accompagnati passo dopo passo, è semplicissima, anche grazie ad una dashboard dal design intuitivo: caricato l'URL o il testo del pezzo in questione, il software provvede a dividerlo in frasi, che potremo scegliere, modificare e distribuire in più sequenze.

Completata questa fase, si passa alla scelta fra un buon numero di immagini - catalogate in base alle parole-chiave individuate nel testo, e infine all'eventuale tema musicale.

Una volta confermati i parametri, il video verrà elaborato in alcuni minuti e reso disponibile per il download.

L'unico pegno da pagare, almeno per gli account gratuiti?

La menzione di Lumen5 nei credits del video - niente di che.

In breve, un processo molto pulito, tranquillo e alla portata di tutti gli utenti, anche di quelli meno esperti.

Non ci credete?

Ecco come anche questo post è diventato un filmato:


Niente male, vero?

Ecco perché, d'ora in poi, spero di accompagnare, ai consueti post qui sul blog, i video corrispondenti: un modo rapido e pratico per raggiungere nuovi lettori.

Insomma, grazie a Lumen5, il mio canale YouTube ha finalmente (ri)visto la luce!


E voi, conoscevate già questo tool? Oppure ne avete usati altri? Alla prossima!



Disclaimer: il post che avete appena letto rappresenta soltanto la mia esperienza personale di utilizzo di Lumen5, scritta di mia iniziativa - in parole povere, NON sono stato pagato per cantarne le lodi, né per scriverne del tutto, e NON riceverò alcun compenso nel caso vogliate usarlo; provatelo e ditemi che ne pensate!

Popular posts from this blog

Comment Marketing - 5 consigli per farlo bene [VIDEO + INFOGRAFICA]