#LibriPerOggi per #GiovaniDiOggi - Generi di Nicchia per Giovani Lettori [INFOGRAFICA]

Generi Letterari di Nicchia per Giovani Lettori

Eccoci ad una nuova puntata del nostro viaggio nel Book-Blogging, a rubriche unite!

Qualche tempo fa, abbiamo parlato dei generi letterari più popolari fra i giovani lettori - e, come abbiamo visto, i classici romanzi di formazione e le vecchie storie d'amore la fanno ancora da padrone, anche se in forme molto diverse.

Questo, però, non significa che non ci siano altri generi, magari più di nicchia, che suscitino l'interesse dei lettori delle Generazioni Y e Z, anzi!

Ecco, in questa piccola infografica, i temi e gli stili che spuntano qua è là, con una certa frequenza, fra le recensioni dei book-blogger italiani:

generi_letterari_nicchia_giovani

Condividi questa infografica sul tuo sito web!


1 - Steampunk

Genere in realtà non nuovissimo (la definizione risale infatti agli anni '80), lo steampunk nasce da una semplice domanda: che cosa sarebbe successo se la Rivoluzione industriale dell'Ottocento fosse proseguita con il vapore e il magnetismo come principali fonti energetiche?

Il risultato è una sorta di epoca vittoriana (o da Far West, nel contesto americano) mai finita, dove tecnologie super-complesse ma rigorosamente meccaniche convivono con sensibilità e senso estetico di impronta ottocentesca, con qualche sfumatura gotica.

Reso molto popolare da film, fumetti e cinema, lo steampunk è ormai anche un genere letterario con tutti i crismi.


2 - Paranormal Romance

E vabbe', proprio senza romance le lettrici Millennial non sanno stare!

Qui, però, alla classica storia d'amore si aggiungono elementi fantastici: creature misteriose, dimensioni parallele, galassie lontane...

In genere, il conflitto nasce dall'appartenenza dei due protagonisti a mondi diversi, con tutto il contorno di incomprensioni, intrighi familiari e pericoli che ne consegue.


3 - Poesia

Ebbene sì, nonostante il netto predominio della prosa, la poesia ha ancora un suo spazio, anche fra i Millennials.

Fra un verso e l'altro, si trova un po' di tutto, da semplici haiku a raccolte intrise di dolore vissuto e sfogato in parole.


4 - Grottesco/Satira

Nonostante molti lettori preferiscano il dramma o il romanticismo, la satira non è morta.

Di tanto in tanto, infatti, qualche autore riesce a strappare sorrisi (amari) con vicende assurde, spesso al limite del grottesco, che però ben rappresentano problemi, pregiudizi o idiosincrasie delle nostre società.

Un genere rinfrescante, soprattutto per chi non ama il genere melenso.


5 - LGBTQ Romance

Il Mondo cambia, e così la Letteratura: persone e realtà tenute ai margini fino a poco tempo fa hanno ora la possibilità di essere raccontate e di raccontarsi anche al grande pubblico.

E i lettori - ma soprattutto le lettrici - sembrano gradire, forse fin troppo... certe recensioni si avvicinano parecchio ad una specie di feticismo!

Detto questo, nuovi tempi, nuovi temi.


Insomma, ormai la trama di generi e sottogeneri fra cui i lettori Millennial (ma non solo) possono scegliere è quasi infinita - e al netto delle preoccupazioni di chi teme uno "scadimento" della Letteratura, penso che ciò sia un bene: più voci da ascoltare, più pensieri con cui confrontarsi.

E voi, che cosa leggete? Alla prossima!


Popular posts from this blog

Comment Marketing - 5 consigli per farlo bene [VIDEO + INFOGRAFICA]