#SaveInternet - Vittoria!

Riforma Europea Copyright - Vittoria #SaveInternet all'Europarlamento

Grazie.

Grazie di cuore a tutti i lettori che hanno voluto accogliere il mio appello di ieri contro la Copyright Directive Europea - un provvedimento che, al di là delle ottime intenzioni, lasciava aperto più di un inquietante interrogativo.

Grazie per esservi mobilitati, per non aver ceduto a impulsi "di parte" (come purtroppo alcuni esponenti politici hanno fatto).

Grazie per aver capito (e fatto capire) che la tutela del diritto d'autore, pur sacrosanta, non può e non deve passare per provvedimenti così vaghi, suscettibili di interpretazioni e applicazioni discriminatorie.

Oggi, poco dopo mezzogiorno, il Parlamento Europeo ha deciso di rinviare la discussione delle nuove misure a settembre, con la possibilità di introdurre modifiche anche significative al testo.

Una scelta di buonsenso, che se da un lato riconosce la necessità di adeguare la legislazione attuale ai nuovi tempi, dall'altro ha dimostrato rispetto per le preoccupazioni di quasi un milione di cittadini europei, a prescindere dall'età, dalla professione e dalle opinioni politiche.

Insomma, ce l'abbiamo fatta!

Ma in concreto, dopo il voto dell'Europarlamento sul copyright, che cosa succede?

Be', per ora nulla: ora dovremo prestare attenzione alla ripresa dei lavori parlamentari, tenere d'occhio le novità introdotte nel testo, e nel caso essere pronti a riprendere la lotta, nel caso gli articoli 11 e 13 non vengano migliorati.

Ma per ora, per questi due mesi, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato raggiunto, riconoscendo ancora una volta il grande potenziale della Rete, quando è usata in modo corale e corretto per produrre un cambiamento reale e condiviso.

A livello personale, inoltre, sono davvero felice che anche questo blog, nel suo piccolo, abbia dato il suo contributo, per modesto che sia, al buon esito della nostra mobilitazione.

Quindi... grazie a tutti voi, di nuovo.

Per una volta, siamo stati ascoltati - e speriamo che non sia l'ultima!


Popular posts from this blog

Comment Marketing - 5 consigli per farlo bene [VIDEO + INFOGRAFICA]