#SaveInternet - Ci Risiamo!

Riforma Europea del Copyright, voto all'Europarlamento il 12 settembre 2018

Ci eravamo lasciati qualche mese fa con un sospiro di sollievo: la famigerata riforma europea del copyright era stata messa in pausa, anche grazie alle molte proteste giunte da tutto il Continente (e non solo).

Oggi, però, la battaglia riparte - perché proprio in queste prossime ore l'Europarlamento è di nuovo chiamato a dare il via libera al processo che potrebbe cambiare (in peggio) il nostro modo di utilizzare la Rete.

Con il lodevole intento di difendere il diritto d'autore anche nell'Era Digitale, infatti, le autorità europee hanno messo in piedi un progetto che sembra andare ben al di là degli scopi previsti, con il serio rischio di affossare a colpi di balzelli blogger e piccoli business, oltre che di costringere le piattaforme che usiamo ogni giorno a implementare veri e propri sistemi di censura preventiva su tutti i contenuti caricati e condivisi attraverso di esse.

Ancora una volta, quindi, vi chiedo un piccolo favore: se non l'avete già fatto nei mesi scorsi, firmate questa petizione - se invece avete già aggiunto il vostro nome, fate passaparola con tutti i vostri familiari, amici, contatti sui social... chiunque possa essere interessato.

L'obiettivo, è sempre lo stesso: indurre i parlamentari europei a bloccare il processo - in questo caso, almeno fino alla metà del 2019, dal momento che l'attuale Eurolegislatura è ormai in scadenza.

Perché se da un lato chi produce contenuti originali ha tutto il diritto di vedersi tutelato, dall'altro molti di noi sentono che non è questo il modo di raggiungere lo scopo.

Che dite, ce la facciamo? 😉

Grazie a tutti coloro che vorrano aderire all'iniziativa - insieme possiamo #SaveInternet!


Popular posts from this blog

Comment Marketing - 5 consigli per farlo bene [VIDEO + INFOGRAFICA]