5 cose di cui aver davvero paura - altro che Halloween... [INFOGRAFICA]

5 Pericoli per il Pianeta di cui Avere Davvero Paura

31 ottobre, tempo di Halloween.

L'atmosfera c'è - pioggia, vento gelido...

...e per entrare nel mood giusto, telefilm, video e dolci a tema si trovano ovunque!

Ma diciamoci la verità - sono proprio spettri, streghe e vampiri a doverci spaventare?

In fondo, basta leggere un qualsiasi giornale per rendersi conto che i veri "mostri" da cui dovremmo guardarci sono di ben altra natura, e molto più concreti.

Eccone cinque davvero in grado di tenerci sulle spine questa notte - anzi, ogni notte:

5 Pericoli per l'Umanità di cui Avere Paura, infografica

Condividi questa infografica sul tuo sito web!


1 - Antibioticoresistenza

Ebbene sì: a oggi, circa 700.000 persone perdono la vita ogni anno per infezioni ormai intrattabili con gli antibiotici a nostra disposizione - una naturale conseguenza della selezione naturale, esacerbata all'ennesima potenza dal ricorso troppo disinvolto di questi farmaci, soprattutto quando si tratta di bambini.

Nel 2050, questo dato impressionante potrebbe arrivare addirittura a 10 milioni!

Nella speranza che i Governi e le Istituzioni di tutto il Mondo diano all'emergenza la dovuta attenzione, diversi team di ricerca sono al lavoro.


2 - Intelligenza Artificiale fuori controllo

Lo sviluppo dell'A.I. è sempre più rapido e travolgente... forse anche troppo: e se un giorno la nostra creatura decidesse di poter fare a meno di noi?

Se poi ci mettiamo la corsa alle armi fra le principali potenze globali, la ricetta del disastro potrebbe essere già quasi pronta...


3 - Clima impazzito

Se i disastri meteorologici di questi giorni vi sembrano tremendi, fareste meglio a prepararvi: con gli accordi di Parigi sempre più nel dimenticatoio, e con politiche economiche non abbastanza amiche dell'ambiente, il rischio di conseguenze climatiche irreversibili è in costante aumento.

Secondo un team di scienziati convocato dall'ONU, potremmo avere soltanto una dozzina d'anni per invertire la rotta.


4 - Conflitti nucleari

L'A.I. sarà anche la moda del momento, ma il vecchio spauracchio di una guerra nucleare resta sempre nei paraggi: se pensiamo che i principali arsenali, quelli russo e statunitense, contano 7000 testate ciascuno, e che qualcuno sta molto opportunamente mettendo in forse i precedenti accordi per il disarmo, qualche timore non è ingiustificato.

Se avete già un rifugio antiatomico sotto casa, non smantellatelo, mettiamola così.


5 - Tempeste solari

Ecco una vera e propria wildcard - una tempesta magnetica di origine solare potrebbe mettere le nostre tecnologie KO per un decennio...

Purtroppo, ora come ora non sappiamo con certezza quando potrebbe accadere: l'ultimo importante episodio risale al 1859, ma ai tempi di tecnologia in giro ce n'era poca... e quanto alle possibili contromisure, la strada è ancora in salita.


Insomma, senza volervi spaventare troppo: questa sera ci trasformeremo in fantasmi e fantasticheremo di spettri... ma forse, se volessimo davvero fare un figurone (e magari mandare un messaggio rilevante), faremmo meglio a travestirci da robot assassino o da onda magnetica: lì sì che c'è davvero di che spaventarsi!

Detto questo... buoni brividi (e buona consapevolezza a tutti)!


Popular posts from this blog

5 Errori Non-Tecnici ma Letali per un Blog [VIDEO + INFOGRAFICA]