Mondo Social - 2019 Edition

Il pianeta dei social: quali sono le piattaforme più popolari nel Mondo nel 2019?

Quali sono i social network più usati nel mondo? 

Puntuale come ogni anno, Vincenzo Cosenza di Vincos Blog ha aggiornato la sua ormai famosa mappa dei social, e come vedete la situazione è piuttosto chiara:

Qual è il social più amato nei vari Paesi del Mondo nel 2019?

Nonostante le difficoltà dell'ultimo anno, infatti, Facebook resta saldamente in sella, mantenendo il suo primato su buona parte del Pianeta e allungando i suoi artigli anche su nuovi territori, come i Paesi del Caucaso.

Uniche ma significative eccezioni, l'ex-blocco sovietico (dominato dal "Facebook in cirillico" VKontakte e da Odnoklassniki), la Cina (dove il Grande Firewall di regime ha prodotto un ecosistema "parallelo") e l'Iran... dove però troviamo in testa Instagram!

E fin qui, come già notato dai primi commentatori, nulla di sorprendente.

Ma è andando a studiare le seconde posizioni che troviamo i cambiamenti più significativi rispetto al 2018:

La seconda scelta social più popolare nei vari Paesi del Mondo nel 2018: e nel 2019?


Qual è la seconda scelta social più popolare nei vari Paesi del Mondo nel 2019?

Infatti, mentre Facebook si aggiudica quasi ovunque il primo posto (e si prepara a un probabile takeover in Ucraina nel 2020), a livello globale la seconda scelta degli utenti è sempre più spesso il "fratello" Instagram, la cui ascesa nelle Americhe e in Europa avviene a spese... di Twitter (come al solito), ma anche di Reddit, il "ragazzaccio" del Web, che in questi anni si era creato una certa popolarità in Nord Europa e in Oceania.

Insomma, sembra che per la Zuckerberg & co. le cose continuino ad andare alla grande; e dato che neppure il FacebookGate né i suoi strascichi internazionali sembrano essere riusciti a intaccarne l'ascesa, per il prossimo anno possiamo aspettarci un'ulteriore avanzata dell'Impero di Menlo Park.

La conquista della Russia?

Magari un accordo con il governo cinese e l'entrata in grande stile di mi piace e kaffééèèé!!???nell'Impero di Mezzo?

Chissà - per ora, a Pechino Facebook è ancora visto con un certo sospetto... e la crescente diffidenza di molti governi occidentali non sembra promettere benissimo, da questo punto di vista; ma come nel caso dell'Iran, non è detto che Instagram, per sua natura meno politically-charged, non riesca nell'impresa di accattivarsi un altro miliardo e mezzo di utenti!

Detto questo, però, come abbiamo visto, fra la fine annunciata di GooglePlus e l'avvento di nuove piattaforme - almeno una delle quali tutt'altro che reticente sulla sua ambizione di detronizzare il Re dei social - il 2019 potrebbe rimescolare le carte in tavola.

Staremo a vedere...

E voi, invece, quali social network preferite? Avete mai provato opzioni "esotiche" come VKontakte o QZone? A presto!   


Popular posts from this blog